23
Mag 2022
Toni Capuozzo a Como
Si è svolta ieri pomeriggio presso la Sala Parrocchiale di Albate (CO) la conferenza “Il conflitto russo-ucraino, riflessioni geopolitiche ed economiche sul futuro europeo”, organizzata da Una Voce nel Silenzio.
Introdotto da Edoardo Muttoni, ha preso parola uno tra i più importanti giornalisti e reporter di guerra italiani; Toni Capuozzo ha infatti portato la sua voce sul Lario, offrendo un punto di vista sugli ultimi sviluppi delle acciaierie Azovstal, per poi parlare delle possibili nuove prospettive belliche invitando i presenti a riflettere sul ruolo di mediazione che dovrebbe avere l’Italia in questo conflitto. Successivamente la parola è passata a Stefano Pavesi, che in veste di presidente onorario ha presentato i progetti e le missioni umanitarie di Una Voce nel Silenzio, raccontando delle esperienze avute in Palestina, Siria, Kosovo e Armenia a sostegno delle Comunità cristiane perseguitate. L’incontro si è poi chiuso con l’intervento di Marcello Berera, che ha riportato la sua preziosa testimonianza dopo aver vissuto in prima persona in Donbass e nella città di Donetsk, facendo uno spaccato sulle origini del conflitto e offrendo una visione sui possibili scenari economici che ne scaturiranno.
Ringraziamo la cittadinanza comasca per aver risposto con entusiasmo al nostro evento, riempiendo la sala di Albate nonostante il caldo torrido.