NAGORNO-KARABAKH, LA LEGA SCRIVE AL VESCOVO DELLA DIOCESI DI ARTSAKH. ALESSANDRO CORBETTA: “VICINI AL POPOLO DEL NAGORNO”
Il capogruppo della Lega di Palazzo Pirelli: “istituzioni internazionali lavorino per garantire al popolo del Nagorno il diritto di vivere in pace, sicurezza e libertà nel proprio territorio”.
Milano, 6 ottobre – Il Capogruppo della Lega in Regione Lombardia con una lettera al Vescovo della Diocesi di Artsakh, Sua Eccellenza Reverendissima Abrahamyan Vrtanes, ha voluto manifestare profonda solidarietà per i fatti del Nagorno Karabakh e la ferma condanna all’Azerbaijan per l’invasione in quella regione.
“La comunità del Nagorno, di origine armena e nota per la sua straordinaria forza di spirito e la sua determinazione di fronte alle sfide più ardue, si trova oggi a dover affrontare una situazione di grande complessità e gravità” ha espresso Alessandro Corbetta “e perciò desidero esprimere il mio più sincero cordoglio per le sofferenze che il popolo dell’Artsakh, con cui condividiamo le radici cristiane, è costretto ad affrontare in questi giorni”. Il consigliere regionale Corbetta, nel settembre del 2022, aveva oltretutto già ricevuto al Pirellone il Vescovo armeno Abrahamyan Vrtanes della diocesi di Artsakh. L’incontro era stato possibile grazie ai volontari di “Una voce nel silenzio” che si occupano di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni dei popoli cristiani perseguitati nel mondo.
“Esprimo vicinanza ai residenti nel Nagorno che recentemente, in sole poche ore, hanno visto le proprie autorità doversi arrendere alle forze azere che, con la scusa dell’operazione antiterrorismo, hanno occupato i loro territori e li hanno integrati completamente all’interno dell’Azerbaijan. Mi auguro che le istituzioni internazionali – ha concluso Corbetta – agiscano velocemente per garantire al popolo del Nagorno il diritto di vivere in pace, sicurezza e libertà nel proprio territorio”.